lunedì 30 maggio 2016






Sapersi rilassare è il più importante tra tutti i sapere pratici umani: ogni altro sapere ne dipende. 
Che ne sarebbe di un qualsiasi cittadino o lavoratore, operaio o chirurgo, autista o pilota, madre o capo di governo, se andasse nel panico all’insorgere delle prime difficoltà? Se non sapesse rilassarsi, non dico mentre guarda la tv, ma mentre è sotto la pressione delle prepotenze burocratiche,dei ritardi della legge, dei difetti della macchina, delle dilacerazioni fisiche e morali, delle grida dei figli, delle incoscienze stradali, dell’infedeltà dell’hi-fidelity, degli attacchi mafiosi, terroristici, ecc?

Rilassarsi non vuol dire affatto dormire ma mettersi nelle condizioni migliori per individuare con lucidità le priorità del momento. Per scegliere a cosa dare senso e valore nella propria vita quotidiana. Per risvegliarsi dall’autoinganno di avere, oltre a quella quotidiana, un’altra vita infinita in cui occuparsi poi anche di quella cosa lì.

Rilassarsi non significa bearsi nel senno del poi vagheggiando un’altra vita. Piuttosto, significa rallentare, trovare il tempo per trovare la cosa più importante. Smettere di perdersela ogni santo giorno. Arrestare questo doloroso scempio di tempo e riappropriarsene.

Vuoi rimetterti la corona? Vuoi vederla sul capo di quella specie di clessidra di carne che è l’essere umano? Vuoi tu incedere a passo regale e lento nel giardino del tuo presente, dilatare il tempo, distenderlo in preziosa foglia, in un’anima d’oro? Vuoi la pietra filosofale che sa far di poco, tanto, tantissimo, tutto?

Allora ripudia la tua ansia, la sua avidità invidiosa e insaziabile, e sali all’ultimo piano di viale Mazzini 157 interno 29. Troverai uno spazio-tempo di inusitata bellezza, il mio Studio “Pause”. Insieme, ci ricorderemo di vivere e di sentire bene l’effetto che fa. Ci accorgeremo del nostro respiro imparando che è prana, forza vitale, om, suono cosmico, o semplicemente, musica: per improvvisarla bisogna studiarla, altrimenti stona. Quando entri spegni la voce che ripete: - Poco è niente! Mai è abbastanza! Mai abbastanza il lusso, gli onori, il denaro, i contatti, la giovinezza, la salute, la sicurezza, i comfort, il cibo, il divertimento, gli anni. Chiudi quell’agenda e riscopri la tua bellezza.
Nobiltà d’animo, generosità, forza e calma sono affioramenti spontanei nella mente di una persona che studia l’arte di distendersi e di estendere la coscienza. Tali virtù sono fiori: possiamo impararne i nomi per riconoscerli ma allo sbocciare ognuno ha una sua unica faccia. Trova il tempo di guardarla.

Nessun commento:

Posta un commento